Logo SKG, grau

Sapere come comportarsi in caso di emergenza

Foto: Filmbildfabrik/shutterstock.com

Controllare il polso, applicare il bendaggio e andare subito dal veterinario: Seguire una formazione di pronto soccorso è consigliabile per tutti i proprietari di cani.

Sapere come comportarsi in caso di emergenza

Cosa fare se il cane si ferisce quando lo portate a passeggio o durante un allenamento sportivo? Quali sono i parametri vitali più importanti? Cosa fare in presenza di uno stato di choc? Queste e altre domande sono trattate nel modulo «Medicina veterinaria» che rientra nella formazione degli istruttori responsabili di gruppo SCS. Il corso è aperto a tutti i proprietari di cani.

Non sono solo gli esseri umani a essere soggetti a infortuni e lesioni sportive; anche i cani possono farsi male. Come comportarsi correttamente in questo caso? Cosa fare in situazioni di emergenza e in quale sequenza? Da profani è possibile valutare correttamente le condizioni di salute di un cane e se sì, come? Per il presidente SCS Hansueli Beer una cosa è certa: «Chi conosce le principali misure di pronto soccorso sa come intervenire in caso di emergenza perché si sente più sicuro».

Le situazioni di emergenza che possono verificarsi durante l’allenamento sportivo dei cani o il corso di addestramento sul campo di esercitazione sono illustrate nel modulo «Medicina veterinaria». I temi trattati vanno dalle fratture a ossa e denti agli stiramenti muscolari e alle ferite agli occhi sino agli stati di choc. Anche nel trasportare dal veterinario un cane ferito bisogna osservare alcune precauzioni.

Il modulo, che comprende quattro ore di teoria e almeno due ore e mezza dedicate alla pratica sul cane rientra nella formazione per istruttori responsabili di gruppo SCS. È aperto a tutti i proprietari di cani.

Date e luoghi
Domenica 8 maggio, 8.00 – 17.30, Schönbühl, dott. med. vet. Tatjana Lentze
Organizzatore: Interessengemeinschaft Kynologischer Organisationen im Kanton Bern (IGKO)

Mercoledì 30 marzo, 18.30 – 21.30 (online, teoria), dott. med. vet. Christina Sigrist
Mercoledì 13 aprile, 18.30 – 21.30 (online, teoria) dott. med. vet. Christina Sigrist
Sabato 23 aprile, 13.00 – 19.00 (pratica), Reussbühl-Littau, dott. med. vet. Christina Sigrist
Organizzatore: Zentralschweizerische Interessengemeinschat kynologischer Vereinigungen (ZIG)

Informazioni sull’intero ciclo formativo per «istruttori responsabili di gruppo SCS» online su www.skg.ch