Logo SKG, grau

Junior Handling e Show Handling

Una competizione sportiva per giovani appassionati di cani

Junior-Handling
Il Junior Handling consiste nella preparazione per la futura esibizione dei cani di razza alle esposizioni canine. Offre ai giovani appassionati l’opportunità di imparare ed esercitarsi a gestire cani di razze diverse in competizioni sportive e amichevoli. Presentare i cani richiede e promuove la comprensione, l’empatia e il senso di responsabilità. Inoltre, questa competizione può contribuire a una maggiore lealtà, disciplina e rispetto nel comportamento dei giovani tra di loro. Imparano a saper perdere e a riconoscere le prestazioni degli altri in modo sportivo.

Durante varie esposizioni nazionali e internazionali si svolge il cosiddetto «concorso Junior Handling». I partecipanti competono in due categorie di età e si esibiscono in diverse figure. Non viene giudicato l’aspetto del cane, bensì il modo in cui i giovani conduttori cinofili presentano i loro amici a quattro zampe. È richiesta una presentazione armoniosa e gioiosa. Alla fine dell’anno, viene assegnato un titolo di Campione svizzero in entrambe le categorie di età.

Show Handling
Lo Show Handling è riservato a tutti i partecipanti di età superiore a 18 anni. Questa categoria è stata creata per consentire anche agli adulti di competere nelle loro abilità di Handling. Come per lo Junior-Handling, in queste competizioni, distribuite nel corso dell’anno, vengono accumulati punti. Alla fine, viene incoronato il Show-Handling Champion. Inoltre, lo Show-Handling costituisce una piattaforma ottimale per scambiare informazioni su tutte le esposizioni.

Nell’area download sono disponibili seguenti documenti:
  • Regolamento Junior Handling
  • Modulo di registrazione
  • Flyer JH & SH