Logo SKG, grau

Informazioni per gli espositori

Se desiderate presentare il vostro cane a un’esposizione, ci sono alcune cose da considerare. Qui troverete le informazioni più importanti, oltre ai regolamenti corrispondenti. Come funziona un’esposizione? Cosa deve saper fare il cane? Come valuta il giudice? Potete leggere questo e molto altro nell’estratto riguardante le esposizioni canine.

Regolamenti

Ulteriori informazioni sul tema delle esposizioni sono contenute nel Regolamento delle esposizioni (RE) della SCS e nelle relative Disposizioni attuative (DA/RE).

L'indice

Ammissione ed esclusione

Ammissione all’esposizione

Sono ammessi alle esposizioni solo i cani iscritti in un’anagrafe o un libro genealogico riconosciuto dalla FCI o nel suo registro. Per poter richiedere i titoli nazionali, il cane deve essere iscritto nell’Anagrafe canina svizzera ACS.

Proprietari
Il proprietario legale del cane deve essere indicato sul modulo di registrazione.

Cani esclusi

Sono esclusi dalla partecipazione alle esposizioni:

  • Cani non iscritti in un’anagrafe o un libro genealogico riconosciuto dalla FCI o nel suo registro.
  • Cani di proprietà di persone che sono state espulse dalla SCS o contro le quali il Comitato centrale della SCS o l’FCI hanno imposto un divieto di esposizione.
  • Cani malati e sospetti di esserlo, maschi unilateralmente o bilateralmente criptorchidi o sterilizzati e femmine in gravidanza avanzata o in lattazione. In caso di dubbio, l’organismo di controllo veterinario nominato e utilizzato dalla direzione dell’esposizione ha facoltà di decidere sull’ammissione.
  • Cani che hanno le orecchie e/o la coda mozzate.

Vaccinazioni

Espositori dalla Svizzera
L’obbligo di vaccinazione antirabbica è stato revocato. Tuttavia, per la protezione del vostro cane, consigliamo di farlo vaccinare contro rabbia, cimurro, epatite, leptospirosi, parvovirosi e tosse canina.

Espositori dall’estero
Vi preghiamo di tenere presenti le norme di ingresso per la Svizzera. Il certificato veterinario di vaccinazione antirabbica è comunque obbligatorio alla frontiera. La vaccinazione deve essere stata effettuata almeno 21 giorni prima dell’attraversamento del confine e deve essere conforme alle norme del produttore.

Toelettatura dei cani

In tutte le esposizioni, è vietata la toelettatura dei cani con qualsiasi mezzo o ausilio che vada oltre la pettinatura e la spazzolatura. Lo stesso vale per il mantenimento di un cane su una cosiddetta imbragatura. È vietato avvolgere o intrecciare il pelo durante l’esposizione. Ogni espositore riceverà una conferma di accettazione sulla quale la presente disposizione sarà chiaramente evidenziata in 3 lingue (tedesco, francese, inglese).

​La conformità a queste disposizioni sarà monitorata. In caso di inosservanza di queste disposizioni, gli ispettori sono autorizzati a richiamare l’attenzione degli espositori al fine di impedire le manipolazioni già menzionate, altrimenti verrà loro intimato di lasciare l’esposizione.

Dimostrazione sul ring

La direzione dell’esposizione ha il diritto di apportare modifiche al programma. Allo stesso modo, i giudici possono essere ridistribuiti. L’espositore è responsabile di tutti i danni diretti e indiretti causati dal suo cane. Gli espositori stessi sono responsabili della presentazione puntuale dei cani nel ring. I cani non possono essere allontanati dall’area espositiva prima delle ore 15:00.

Valutazione dei cani

La valutazione dei cani da parte dei giudici si basa sugli standard di razza depositati presso la FCI. Se non esistono standard riconosciuti dalla FCI per le singole razze, i cani saranno giudicati e piazzati secondo uno standard di razza nazionale. Tuttavia, il CACIB non può essere assegnato; l’assegnazione del CAC, invece, è possibile ai sensi dell’Art. 7. In tutte le esposizioni in tutte le classi secondo l’Art. 9.2 del RE. I maschi e le femmine vengono giudicati separatamente. Nell’assegnare il punteggio di conformità agli standard, il comportamento del cane deve essere tenuto in debita considerazione. Un cane che non può essere giudicato a causa del suo comportamento (ad esempio, l’aggressività) o per altri motivi (ad esempio, la zoppia) o che non avrebbe dovuto essere ammesso all’esposizione, deve essere allontanato dal ring come «squalificato», indicandone il motivo. Un cane è considerato «ritirato» se viene rimosso dal ring prima dell’inizio del processo di valutazione. Un cane è considerato «assente» se non si presenta sul ring in orario.

Conformità agli standard e piazzamento

Cani che soddisfano i criteri dello standard di razza in mod

Cani dall’aspetto generale armonioso, che mostrano in misura elevata le caratteristiche tipiche della razza per quanto riguarda la conformità agli standard e il comportamento/carattere, e sono presentati in condizioni molto buone. Presentano singoli difetti minori e/o non sono presentati nelle condizioni desiderate.

Cani che corrispondono sufficientemente allo standard di razza nelle caratteristiche principali, mostrano diversi difetti minori o singoli difetti significativi e/o non sono presentati nelle condizioni desiderate.

Cani che non corrispondono sufficientemente alle caratteristiche della razza di standard e/o le cui condizioni fisiche e/o caratteriali sono carenti.

La squalifica viene assegnata a un cane che non è conforme al tipo prescritto dallo standard, presenta un comportamento chiaramente non conforme allo standard o aggressivo, è affetto da un difetto testicolare, ha un difetto dentale significativo o un’anomalia della mascella, ha un difetto di colore e/o di pelo o mostra chiaramente segni di albinismo. Questo punteggio di conformità agli standard sarà assegnato anche a un cane la cui corrispondenza a una singola caratteristica di razza è tanto scarsa da comprometterne la salute. Anche un cane che, secondo lo standard applicabile, presenta un difetto tanto grave da determinarne l’esclusione deve essere valutato in base a questo punteggio di conformità agli standard.

Questo criterio viene assegnato ai cani cui non può essere riconosciuta alcuna conformità agli standard sopra menzionati. Questo potrebbe essere il caso, ad esempio, se il cane non corre, salta continuamente verso l’espositore o tenta costantemente di uscire dal ring in modo che l’andatura e il movimento non possano essere giudicati o se il cane evita costantemente il giudice d’esposizione in modo che, ad esempio, non sia possibile un controllo della dentatura, della conformazione, del mantello, della coda o dei testicoli o se sul cane presentato si notano tracce di manomissione che rendono probabile un tentativo di inganno.

Conformità agli standard della classe dei cuccioli e dei più giovani

Cani che mostrano eccellenti caratteristiche tipiche della razza e sono presentati in ottime condizioni.

Cani che corrispondono in gran parte alle caratteristiche tipiche della razza, sono presentati in buone condizioni, ma presentano difetti che non giustificano una valutazione «mp».

Cani non conformi alle caratteristiche tipiche della razza e/o che presentano deformazioni anatomiche dannose per la salute.

Piazzamento

I quattro migliori cani di ogni classe saranno classificati dal 1° al 4° posto, a condizione che siano stati premiati con «eccellente» o «molto buono». Nelle classi cuccioli e più giovani vengono inseriti i quattro migliori cani, a condizione che siano stati valutati come «molto promettenti» o «promettenti». Vengono classificati cani singoli, che vengono presentati nella classe, senza concorrenti. I cani esposti «Hors Concours» vengono giudicati ma non classificati.

Concorso per gruppi di allevamento Classi di coppia

Concorso per gruppi di allevamento
I gruppi di allevamento sono composti da almeno tre maschi e/o femmine di un allevatore, provenienti dal suo stesso allevamento (stessa razza, stesso nome d’allevamento), indipendentemente dal fatto che i cani siano di sua proprietà o meno.

Concorso per Classi di coppia
Una classe di coppia consiste in un maschio e una femmina, che devono essere di proprietà di uno stesso espositore. La valutazione della classe di coppia è la stessa di quella per i gruppi di allevamento. Viene ricercata la coppia ideale per la riproduzione.

Classificazione

Per la classificazione nelle diverse classi, la data del giorno della valutazione è decisiva per l’età minima o massima prescritta in ciascun caso. 

Le seguenti classi sono consentite nelle esposizioni internazionali e nazionali:

Classe cuccioli (CC) per cani da 3 a 6 mesi di età

Classe più giovani (CpG) per cani da 6 a 9 mesi di età

Classe Giovani (CG) per cani da 9 e a 18 mesi di età

Classe intermedia (CI) per cani da 15 a 24 mesi di età

Classe Open (CO) per cani di 15 mesi e oltre

Classe cani d’utilità (CU) per cani di 15 mesi e oltre

La Classe Cani d’utilità (CCU) è aperta ai cani di razze che sono soggette a una prova di lavoro in conformità con i regolamenti della FCI per l’ottenimento del titolo di «Campione Internazionale di Bellezza».

Devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

  • I cani da guardia e da protezione devono aver superato una prova di prestazione con marchio di addestramento (MA) elencata nel Regolamento delle prove (RP) valido dell’associazione nazionale competente o nel Regolamento delle prove internazionale (RPI).
  • I cani da caccia devono aver superato una prova stabilita dal club di razza responsabile e approvata dalla Commissione Tecnica per la Caccia (CTC).
  • Per partecipare alla classe dei cani d’utilità, i levrieri necessitano del modulo prescritto dalla FCI.
  • I cani da slitta con un certificato di lavoro valido possono essere iscritti nella classe dei cani d’utilità nelle esposizioni internazionali e nazionali svizzere.

Per l’iscrizione nelle classi di cani d’utilità, l’iscrizione deve essere accompagnata da una copia del modulo prescritto dalla FCI, che contenga la necessaria conferma da parte della rispettiva associazione nazionale nella cui area il proprietario e/o il possessore ha la sua residenza permanente. Le modalità di controllo sono regolate nelle DA/RE.

Classe Champion (CCh) per cani di 15 mesi e oltre

Nella classe Champion possono essere presentati cani che hanno già ottenuto il titolo di «Campione Internazionale di Bellezza» della FCI o un titolo di Campione Nazionale di Bellezza riconosciuto dalla FCI o da un’associazione nazionale.

Il titolo in questione deve essere già stato omologato al momento dell’invio del modulo di registrazione alla direzione dell’esposizione (DE) (data di riferimento: data di spedizione o timbro postale). Le copie dei documenti giustificativi devono essere allegate all’iscrizione.

Classi Veterani (CV) per cani di 8 anni e oltre

I cani esposti nella Classe Veterani vengono giudicati e classificati. Nella classe veterani sono ammessi i maschi sterilizzati.

Scottish Terrier

Candidature

Candidatura per i titoli:

  • Giovane Campione Internazionale di Bellezza (C.I.B.-J) della FCI
  • Campione Internazionale di Bellezza (C.I.B.) della FCI, senza prova di lavoro
  • Campione Internazionale di Bellezza (C.I.B.) della FCI, con prova di lavoro
  • Campione Internazionale di esposizione (C.I.E.) della FCI
  • Campione Internazionale Veterano di Bellezza (C.I.B.-V) della FCI

Omologate un titolo

Candidatura per i titoli:

  • Giovane Campione Svizzero di Bellezza
  • Campione svizzero di bellezza
  • Campione svizzero veterano di bellezza
  • Campione svizzero di esposizione
  • Giovane Campione Alpino
  • Campione Alpino
  • Campione Veterano Alpino

Omologate un titolo