Logo SKG, grau

Il vostro partner per tutto ciò che riguarda il cane

In qualità di organizzazione nazionale, dal 1883 la SCS tutela gli interessi cinologici in Svizzera e li rappresenta nei confronti delle autorità e delle organizzazioni cinologiche estere. È membro della Fédération Cynologique Internationale (FCI). Promuoviamo l’allevamento di linee pure di cani, sani da un punto di vista funzionale e genetico e sicuri a livello comportamentale, idonei al contesto sociale e ambientale, sulla base degli standard di razza della FCI. Negli oltre 115 club di razza della SCS, più di 250 razze canine diverse vengono accudite e allevate sotto rigorosissimi controlli. Con le nostre oltre 300 sezioni locali in tutta la Svizzera, creiamo l’opportunità di svolgere attività significative con il cane, dall’addestramento di base ai campionati sportivi.

Diffondiamo conoscenze in merito alla natura del cane e sul suo rapporto con l’uomo, nonché al suo allevamento e tenuta, alla sua educazione e addestramento, sulla base di conoscenze scientifiche e dei principi del benessere animale. Combiniamo l’esperienza pratica con le ultime scoperte della scienza e della ricerca. Incoraggiamo i giovani a impegnarsi per una tenuta responsabile dei cani e per una competizione sportiva leale.

Ci impegniamo, con competenza ed elevata dedizione personale, per promuovere nella società una tenuta dei cani adeguata alla loro specie. Siamo consapevoli della nostra tradizione e delle conquiste effettuate sinora. Questo ci obbliga a seguire attentamente i nuovi sviluppi nel contesto economico e sociale e a reagire ai mutamenti in modo responsabile. Siamo il primo punto di riferimento per i nostri soci e per i terzi in tutte le questioni relative ai cani.

Codice d’onore

Dichiaro di avere un rapporto giusto e corretto con i nostri cani, rinuncio a metodi ingiusti e al maltrattamento degli animali, non impiego strumenti vietati di alcun tipo. Ritengo che la salute e il benessere del cane abbiano la massima priorità.