Logo SKG, grau

Brevetto Nazionale Proprietario del Cane BPC

La situazione iniziale è ben nota: dal 2017, i proprietari di cani non sono più soggetti all’obbligo di un attestato di competenza per tutta la Svizzera. Tuttavia, alcuni cantoni, a seconda della legislazione cantonale sui cani, possono richiedere ai proprietari dei cani un certificato di formazione.

A prescindere dall’obbligatorietà dei corsi, consigliamo una formazione solida soprattutto ai proprietari di cani alle prime armi. Il Brevetto Nazionale Proprietario del Cane BPC è una formazione volontaria standard a livello nazionale per i proprietari di cani e i loro cani.

Ausweis-Nationales-Hundehalter-Brevet-NHB_IT

Il focus della formazione BPC è l’apprendimento con i cani. Non importa il livello di istruzione, l’ambiente sociale o l’attaccamento emotivo: la formazione deve essere divertente e rendere l’accoppiata uomo-cane un team degno di rispetto nella società. L’obiettivo della formazione è che le persone responsabili della cura di un cane sappiano come educarlo in modo appropriato, comprendano i suoi modi di esprimersi più importanti e lo gestiscano con rispetto.

Il nuovo Brevetto Nazionale Proprietario del Cane è un lavoro di squadra: