Logo SKG, grau

Nuotare sicuri a due e a quattro zampe

D’estate per molti cani non c’è niente di meglio che rinfrescarsi nell’acqua. Nuotare non è solo un gradevole sollievo, ma è anche un efficace allenamento cardiovascolare e muscolare. In questi casi è però necessario rispettare alcune regole di sicurezza.

Non vale solo per le persone, ma anche per i cani: quando la temperatura è alta non è bene tuffarsi direttamente nell’acqua fredda, e nuotare a pancia piena è assolutamente sconsigliato. Nei fiumi la corrente può essere molto forte e rischia di trascinare via il cane. Nei pressi delle centrali idroelettriche non è consigliabile entrare in acqua; e a proposito di questo: idealmente il cane dovrebbe entrare in acqua solo in punti di acqua bassa vicino alla riva, da dove possa uscire con le proprie forze.  

Il tempo di permanenza in acqua dipende dalle capacità natatorie del cane, dalla sua età e dalla sua forma fisica. Ma anche cani giovani e in sani dopo 20 minuti dovrebbero essere costretti a una pausa all’ombra. Per i cani più anziani, anche semplicemente camminare nell’acqua all’altezza dell’anca è un buon allenamento muscolare.  Generalmente, si considera che: Avvicinarsi con cautela al nuoto come allenamento, aumentando gradualmente durata e intensità.

Per alcuni cani è consigliabile procurarsi un gilet salvagente. Talvolta i cani si gettano in acqua e non sono in grado di valutare bene le proprie forze. Inoltre, un gilet salvagente può migliorare lo stile di nuoto del nostro amico a quattro zampe. Molti cani nuotando tengono il fondoschiena troppo a fondo nell’acqua. In tal caso il gilet salvagente può essere d’aiuto, poiché tiene il cane a galla e in orizzontale sull’acqua.

Un controllo costante nei condotti uditivi è consigliato soprattutto per i cani con orecchie cadenti: la permanenza prolungata in acqua può in alcuni casi favorire un’infiammazione all’orecchio. Per questo può essere utile asciugare le orecchie dopo il bagno con un panno assorbente.

Avete in programma vacanze al mare con i vostri amici a quattro zampe? Allora la vostra attrezzatura da spiaggia dovrebbe comprendere anche abbastanza acqua potabile per il cane: l’acqua salata può causare diarrea e crampi allo stomaco. Dopo il bagno in acqua è consigliabile sciacquare il cane con acqua fresca.

Buon divertimento nell’acqua!

Importanti regole per il bagno

● Non lasciate mai che il vostro cane nuoti incustodito

● Rimuovete collari e pettorine in modo che il cane non rimanga impigliato in rami o radici

● Informatevi in merito alla qualità dell’acqua: le alghe azzurre possono causare avvelenamento

● Attenzione alle forti correnti nei fiumi e ai mulinelli nei pressi dei pilastri dei ponti

● Prediligente punti di acqua bassa vicino alla riva

● Rispettate le riserve naturali

● Controllate regolarmente le orecchie