Logo SKG, grau

Luogo di incontro virtuale per tutti i membri 
della SCS

La SCS utilizzerà l’app beUnity per comunicare con i membri. La fase pilota, cui parteciperanno dieci associazioni, durerà sino a fine anno.

Luogo di incontro virtuale per tutti i membri 
della SCS

Porre rapidamente una domanda con WhatsApp, discutere con persone che condividono le proprie idee nel gruppo Facebook o richiedere un preventivo via e-mail: oggi la maggior parte della comunicazione viaggia online. Chi comunica via Internet non deve preoccuparsi né di orari di apertura né di linee telefoniche occupate. E la posta fisica è diventata così rara che i politici stanno discutendo se non sia sufficiente recapitarla tre volte alla settimana.

La corrispondenza online è diventata sempre più importante anche in ambito cinologico e la semplicità nei contatti e nei collegamenti in rete costituisce un’esigenza crescente per i membri SCS. Insieme agli sviluppatori dell’app di beUnity stiamo adattando la loro community app alle esigenze della SCS e di sezioni, associazioni e club. Ma la nuova app non si limita a sostituire semplicemente le mail o i messenger: è una piattaforma completa per ogni singolo membro.

Collegare in rete, coinvolgere, semplificare

Dopo una valutazione completa abbiamo optato per l’applicazione beUnity realizzata in Svizzera. Viene utilizzata già in numerose associazioni ed è ben accetta dai membri di ogni età e livello di digitalizzazione. I suoi punti di forza sono i seguenti.

  1. Collegare i membri della rete: il punto d’incontro digitale che l’app rappresenta avvicina di nuovo i membri sia digitalmente che nella vita reale.
  2. Promuovere l’impegno: riunire tutti i membri su un’unica piattaforma rende visibile a ciascuno di loro l’intero potenziale e permette di fornire un contributo con pochi clic. Una funzione speciale per trovare volontari semplifica l’organizzazione degli eventi.
  3. Attirare l’attenzione: l’app conferisce un struttura alla comunicazione con i membri. Un punto d’incontro centrale consente di riconquistarne l’attenzione, costruire un rapporto di fiducia e creare maggiore identificazione.
  4. Semplificare l’organizzazione: i membri di club, sezioni e associazioni possono condividere opinioni su argomenti specifici in vari gruppi. Questa opportunità permette di fruire con pochi clic di un’organizzazione efficiente e semplice.

Comunicazione e funzioni interattive

La comunicazione con i membri e tra i membri avviene tramite forum, gruppi o chat. Ogni sezione, associazione o club può impostare individualmente gruppi e forum e assegnare ai membri vari ruoli.
Oltre a dibattiti aperti a tutti sono pertanto possibili anche chat private o messaggi bilaterali.

Le funzioni interattive nell’area eventi includono iscrizioni e disiscrizioni, liste di volontari, scelta di date per incontri, sincronizzazione del calendario e molto altro. I membri possono pubblicare i loro annunci in un «mercato» dedicato e hanno a disposizione anche una funzione di sondaggio.

Passaggio a una nuova modalità di comunicazione

La SCS utilizzerà l’app beUnity per comunicare con i membri. La fase pilota, cui parteciperanno dieci associazioni, durerà sino a fine anno. Più numerose saranno dopo il lancio dell’app le associazioni attive, più dinamica diventerà la comunità SCS e maggiore sarà il valore aggiunto per ogni singolo membro.

Le associazioni pilota sono già note. Altre andranno ad aggiungersi solo dopo la fase sperimentale. Marisa Schilliger della SCS gestisce un elenco di interessati: