Logo SKG, grau

Continental Bulldog

Continental Bulldog

Una giovane razza canina che conquista i cuori

Il fatto che non esista ancora un cane da famiglia resistente e di taglia media del tipo molosso, il che sarebbe molto auspicabile, è testimoniato dai tanti entusiasti amanti di questa razza ancora giovane. Il Continental Bulldog è pronto a colmare questa lacuna.

Il Continental Bulldog è stato riconosciuto provvisoriamente dalla Fédération Cynologique Internationale (FCI) il 30.03.2022. Il paese di origine è la Svizzera. La razza è assistita dal CONTINENTAL BULLDOG CLUB SVIZZERA CBCS.

Continental Bulldog

Continental Bulldog

Gruppo FCI
N. 2 – Pinscher e Schnauzer – Molossi – Bovari svizzeri

Sezione
Molossoidi

Standard FCI
N. 369

Storia e origine

I primi Pickwick English Bulldog furono allevati da Imelda Angehrn nel 1966. Il suo obiettivo era sempre stato quello di allevare Bulldog sani, belli e con un ottimo temperamento. Di anno in anno, però, notava che c’era una deviazione dallo standard verso il Bulldog sovratipizzati. Il suo libro sul ritratto di razza “English Bulldog”, pubblicato da Kynos-Verlag, si basa su questo aspetto.

In una conversazione con il suo amico e mentore, il dottor h.c. Hans Räber, nel 2000 Imelda Angehrn ebbe l’idea di creare un incrocio con un cane affine di tipo molossoide. L’esordio si ebbe con l’incrocio di Olde English Bulldog OEB, importati dagli Stati Uniti o già disponibili sul continente. Tuttavia, questa razza non venne riconosciuta a livello internazionale. Imelda Angehrn ricevette il via libera per questo progetto dalla Società Cinologica Svizzera SCS nel 2001. Gli esemplari risultanti da questi accoppiamenti furono chiamati Old Type Pickwick Bulldog. Questi cani non solo convinsero i loro nuovi proprietari, ma anche i responsabili della SCS, tanto che nel 2004 la SCS autorizzò la creazione di una nuova razza di Bulldog. Nello stesso anno fu fondato il “Continental Bulldog Club Svizzera CBCS”. Dopo vari tentativi, il 30 marzo 2022 è finalmente arrivato il momento: la visione di Imelda Angehrn è diventata realtà con il riconoscimento provvisorio da parte della FCI.

Aspetto e fisiologia

Il Continental Bulldog, affettuosamente conosciuto anche come Conti, rappresenta un cane molosso, per il quale è necessario mantenere il tipo Bulldog. Ha il pelo corto, un’altezza media e una corporatura atletica. Il suo carattere e il suo amore per gli umani sono proverbiali.

Il Conti è disponibile in una varietà di colori che devono sempre essere accompagnati da un naso nero: monocolore, tigrato o bianco combinato, con o senza maschera nera. Non si punta a un modello di macchia specifico. I colori blu e marrone non sono ammessi.

Le dimensioni dei maschi variano tra i 42 e i 50 cm e quelle delle femmine tra i 40 e i 48 cm.  Il peso si aggira tra i 20 e i 30 kg, a seconda delle dimensioni.

Continental Bulldog

Carattere e temperamento

Dotato di un’elevata soglia di stimolazione, il Conti è un compagno accattivante per grandi e piccini e per le famiglie con bambini. Ama fare lunghe passeggiate, ma anche “rilassarsi” sul letto o sul divano per un giorno intero. Il suo muso è un libro aperto. Con le sue caratteristiche espressioni, dà l’impressione di ridere, piangere, essere malinconico o di buon umore. Il Conti è un amabile clown sino in età avanzata con un’inclinazione per le marachelle. Ha una natura molto orientata alle persone. Essere sempre presente è il suo credo.

Cura e salute

Grazie al suo pelo corto e folto, il Conti è estremamente facile da curare. Non ha bisogno di essere tosato o rifilato. Se si bagna, basta strofinarlo con un panno di spugna per asciugarlo. Dovrebbe essere spazzolato di tanto in tanto. Si consigliano guanti da toelettatura per il pelo o spazzole per massaggi. Non utilizzare in nessun caso spazzole dure o pettini. I parassiti come le zecche possono essere riconosciuti e rimossi durante la spazzolatura.

Sarebbe presuntuoso e poco sincero affermare nel Conti si possono escludere tutte le malattie. Molte malattie del cane sono simili a quelle dell’uomo, come allergie, tumori o infiammazioni. Il CBCS attribuisce grande importanza alla prescrizione di test per le malattie genetiche nell’approvazione alla riproduzione, in modo che i portatori non si accoppino tra loro.

Continental Bulldog

Formazione ed educazione

Se si guarda il Conti dritto nel muso, si possono leggere tutti i suoi sentimenti. È difficile negare qualcosa a un Conti dallo sguardo innocente, e questo è spesso il più grande errore nell’educarlo, perché un Conti mette sempre alla prova i suoi limiti e ciò che gli è stato permesso una volta, lo considera un diritto acquisito. Il Conti è un cane da famiglia e da compagnia agile e attivo. Gli piace molto visitare le scuole di addestramento e gli eventi dedicati ai cani. Da qui il motto: solo un cane ben educato è un cane ben voluto.

Sport per cani

Per chi vuole praticare sport cinofili ad alto livello, tuttavia, il Conti non è il cane con cui ci si può mettere la corona d’alloro al collo, a causa della sua “cocciuta testa di bulldog”, come si dice in gergo. Tuttavia, i Conti vogliono essere stimolati nella loro vita quotidiana e hanno bisogno del cosiddetto “lavoro mentale”. Adorano fiutare le piste o completare percorsi di agility e simili.

Questo ritratto di razza è stato creato insieme al club di razza responsabile “CONTINENTAL BULLDOG CLUB SVIZZERA CBCS“. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.cbcs.ch