Logo SKG, grau

Prospettiva di sviluppi digitali e politici

Spendenübergabe REDOG
L’Assemblea dei delegati del Società Cinologica Svizzera SCS del 29 aprile a Moutier si è svolta all’insegna dell’impegno politico e della digitalizzazione. Con I’occasione René Rudin è stato premiato per i suoi numerosi anni di servizio e il team d’intervento Redog, che si è recato in missione in Turchia dopo il terremoto, ha ricevuto una donazione e un riconoscimento.
Spendenübergabe REDOG

Il Presidente Hansueli Beer consegna l'assegno a Benjamin Tissot-Daguette.

Come riconoscimento per gli importanti servizi resi in occasione del riuscito intervento REDOG «Terremoto in Turchia 2023», la SCS dona 5.000 franchi all'Associazione svizzera per i cani da ricerca e salvataggio REDOG.

All’inizio dell’assemblea, Ancillo Canepa, ambasciatore cinofilo insieme a sua moglie, ha richiamato l’attenzione sull’importanza dell’impegno politico nei confronti del cane. Dal punto di vista legale il cane è considerato un oggetto, ha affermato, ed è pertanto necessario un cambiamento urgente. Al termine dell’assemblea, Hansueli Beer, presidente della SCS, ha sottolineato che i cani non hanno ancora lo status sociale che meritano. Nel suo aggiornamento al punto 12 dell’ordine del giorno, Peter Feer, membro del Comitato Centrale, ha ricordato «SCS goes Swiss Olympic», sottolineando che a livello politico l’adesione a Swiss Olympic avrebbe il vantaggio di semplificare i contatti con le autorità.

Quentin Aeberli di beUnity

Il secondo argomento, presente in vari punti all’ordine del giorno dell’Assemblea dei Delegati, è stata la digitalizzazione in vari settori. La SCS sta infatti trasferendo il sistema di gestione dei soci su Fairgate. Questo software svizzero verrà utilizzato anche per la contabilità e altri ambiti organizzativi. L’assemblea ha posto otto domande su questo tema, alle quali ha risposto l’Amministratore Andreas Rogger. La SCS, inoltre, raccomanda ai club e alle associazioni l’uso di beUnity quale piattaforma di comunicazione.  Andreas Rogger, infine, ha presentato «SCS Forms», il cui scopo è garantire che «venga scambiata meno carta tra la SCS e i club».

Onorificenza per merito a René Rudin e al team di intervento Redog

Jean Vollenweider dello Schweizerischer Schäferhunde-Club, ha tenuto la laudatio per René Rudin, che è stato premiato con un certificato di merito. Alleva Pastori Tedeschi dal 1979. Oltre ad aver ottenuto diversi primi posti nelle esposizioni e ad aver addestrato numerosi cani, Rudin ha allevato un campione svizzero nella categoria cani da soccorso di persone ferite e un vice campione mondiale nella categoria dei cani da traccia. Dal 1990 al 2000 è stato membro della Commissione per l’allevamento di tutte le razze SCS e attivo nel Comitato Centrale di SC Schweiz per un totale di 25 anni. Oltre a numerosi altri impegni, ha ricoperto la carica di giudice d’esposizione in 27 paesi di tutti i continenti.

Hansueli Beer ha premiato anche il team d’intervento Redog che ha prestato soccorso in Turchia dopo il terremoto. La SCS ha inoltre elargito una donazione di 5000 franchi per il team di Benjamin Tissot-Daguette del Comitato Centrale di Redog.

Verdienstauszeichnung René Rudin

Hansueli Beer conferisce l’onorificenza per merito SCS a René Rudin.

Stiftung Hund Schweiz

Fondazione Cane Svizzero, da sinistra a destra Andreas Cueni, Fundraising, Il Consiglio di Fondazione: Kurt Rohrbach, Béat Leuenberger, Walter Müllhaupt, Hansueli Beer e Silvia Kleger, Fundraising

Nessun voto contrario e molte informazioni sui progetti in corso

I rapporti e i conti annui, la relazione dei revisori e il budget 2023 sono stati adottati senza voti contrari. Inoltre, il Tribunale societario si è candidato per la rielezione. È stato eletto con 183 voti e 5 astensioni.

Per quanto riguarda le finanze, Béat Leuenberger, responsabile del Comitato Centrale, ha dichiarato che il trend negativo delle defezioni dei soci si è interrotto, con un effetto positivo sui conti annui. Come ogni anno, il bilancio per il 2023 è all’insegna della cautela.

Il membro incaricato del Comitato Centrale ha fornito informazioni sui progetti in corso. Barbara Müller è particolarmente lieta di partecipare al World Dog Show di Ginevra, che dopo 30 anni si terrà nuovamente in Svizzera dal 23 al 27 agosto 2023, e ha ricordato ai presenti di prenotare in anticipo un posto per il camper, nel caso desiderassero viaggiare con questa modalità. Peter Bieri, presidente del Circolo di lavoro Regioni, ha speso alcune parole su «La giornata del cane», definendola una «piattaforma importante per la nostra causa». Andreas Rogger ha aggiornato i presenti sull’edificio della Fondazione Cane Svizzero a Balsthal. La ristrutturazione inizierà nel gennaio 2024 e avrà luogo in tre fasi. Peter Feer ha spiegato che l’obiettivo della SCS è aderire a Swiss Olympic. È fiducioso che il progetto andrà presto in porto. Quest’anno è prevista una nuova possibilità di aderire rapidamente senza dover modificare immediatamente lo statuto. La SCS punta a diventare membro a pieno titolo, il che comporta anche la modifica dello statuto, e ad accedere ai finanziamenti di Swiss Olympic. Infine, Heidi Leibundgut ha fornito informazioni sul progetto «Profilo del DNA per l’omologazione alla riproduzione». L’introduzione dell’obbligo del profilo del DNA per i cani da riproduzione garantirebbe la comparabilità internazionale.

La prossima Assemblea dei Delegati della Società Cinologica Svizzera si terrà il 27 aprile 2024. La sede dovrebbe essere possibilmente nella Svizzera orientale.