Logo SKG, grau

Piccolo segugio della Svizzera

Schweizer Niederlaufhund

Un piccolo cacciatore con una grande passione

I piccoli segugi della Svizzera sono bracchi svizzeri molto appassionati che generalmente stanno bene con i cacciatori. Con il loro aspetto aggraziato, incarnano il tipo originale di cane da caccia, insieme ai segugi.

Il Piccolo segugio della Svizzera è stato riconosciuto dalla Fédération Cynologique Internationale (FCI) nel 1954, con quattro razze specifiche per colore. Nel 2015, lo standard FCI è stato rivisto con la fusione in un’unica razza. Il paese di origine è la Svizzera. La razza è assistita dal Schweizer Niederlaufhund- und Dachsbracken-Club SNLC.

Schweizer Niederlaufhund

Piccolo segugio della Svizzera

Gruppo FCI
N. 6 – Segugi, bracchi e razze affini

Sezione
Segugi

Standard FCI
N. 60

Storia e origine

Verso la fine del XIX secolo, in alcuni cantoni dell’Altopiano svizzero, la caccia a patente cantonale fu convertita in un sistema di caccia in riserva. Poiché si riteneva che i popolari segugi della Svizzera di medie dimensioni fossero troppo veloci nelle ormai piccole riserve di caccia e cacciassero troppo a lungo raggio, si decise di sostituirli con segugi più piccoli e dalla corsa ridotta. La nuova razza più piccola, allevata in modo mirato attraverso una selezione pianificata e incroci adeguati, fu chiamata “Piccolo segugio della Svizzera” ed è caratterizzata dai seguenti tratti: un’altezza del garrese relativamente bassa, un mantello dai colori attraenti simile a quello dei segugi della Svizzera, una melodiosa capacità di braccare con voce e seguire le tracce, una volontà molto appassionata di trovare la selvaggina e il lavoro di traccia (ricerca di selvaggina ferita o malata).

Lo Schweizerische Niederlaufhund-Club (SNLC) è stato fondato il 1° giugno 1905. In seguito fu rinominato Schweizer Niederlaufhund- und Dachsbracken-Club SNLC, quando fu ammesso il Dachsbracke.

Aspetto e fisiologia

Con un’altezza al garrese compresa tra 33 e 43 cm, il Piccolo segugio della Svizzera è una versione più piccola del Segugio della Svizzera. È di forma rettangolare, moderatamente lunga e di costituzione robusta. Ha una testa di medie dimensioni, asciutta e nobile, con un’espressione amichevole e attenta. Le orecchie sono molto lunghe, collocate in basso e ben ripiegate. Le femmine raggiungono un peso di circa 15 kg, i maschi di circa 20 kg.

Lo standard FCI rivisto del 2015 non prevede più le quattro razze diverse a seconda delle varietà di colore. Invece, tutti i colori vengono combinati in un’unica razza, ossia il Piccolo segugio della Svizzera. Di conseguenza, tutti i colori possono essere incrociati tra loro. Ciò significa che, oltre ai colori classici, sono ammessi tutti i colori misti. Il mantello può essere sia a pelo corto che a pelo ruvido.

Tratti di colore: Colori del bernese: bianco/nero con marcature marroni. Colori del Giura: nero con marcature marroni. Colori del Lucernese: blu muffa con pezzature nere. Colori di Svitto: bianco/arancio.

Il Piccolo segugio della Svizzera è un piccolo segugio dal naso fine, persistente e appassionato, che mantiene la pista in modo sicuro e caccia in modo persistente con un abbaio melodioso. Cerca con grande sicurezza anche su terreni difficili. La sua natura è amichevole, sensibile ma non ansiosa o aggressiva, e il suo temperamento va dalla calma alla vivacità. Il coraggio di fronte alla preda feroce (Wildschärfe) è di solito solo moderatamente pronunciato, anche se ci sono delle eccezioni.

Schweizer Niederlaufhund

Carattere e temperamento

I piccoli segugi della Svizzera sono compagni e aiutanti molto intelligenti nella caccia rumorosa, con un marcato riferimento al conduttore. Grazie alla loro natura calma e al loro naso fine, fanno un ottimo lavoro anche nel lavoro di traccia.

Questi cani da caccia sono caratterizzati da una grande passione per la ricerca autonoma, l’inseguimento e la caccia alla selvaggina. Si staccano rapidamente dal conduttore, individuano avidamente la selvaggina a lungo raggio e la inseguono con un abbaio potente e ampiamente udibile. Idealmente, terminano la caccia dopo circa mezz’ora e trovano la strada per tornare da soli dal conduttore.

Di natura sono impavidi, ma mai aggressivi, per questo sono ottimi cani da famiglia che vanno d’accordo anche con i bambini.

Cura e salute

Nell’allevamento del Piccolo segugio della Svizzera, l’SNLC attribuisce grande importanza a cani sani, robusti e longevi. Se i cani vengono tenuti e alimentati correttamente, si può ipotizzare un’aspettativa di vita di 14-16 anni.

La sfida più grande è sicuramente la base di allevamento relativamente ristretta. Questo problema è stato risolto unendo i quattro colori in un’unica razza. Tuttavia, il responsabile dell’allevamento SNLC, insieme agli allevatori, presta particolare attenzione alla selezione degli accoppiamenti.

Le orecchie lunghe, che coprono i canali uditivi, sono un punto debole legato all’allevamento dei piccoli segugi della Svizzera. Questo potrebbe aumentare il rischio di otite esterna. Di conseguenza, è necessario prestare particolare attenzione alla cura delle orecchie. Per il resto, questi cani non necessitano di altre cure oltre a quelle normali.

Non sono noti altri problemi di salute specifici per la razza dei piccoli segugi della Svizzera.

Formazione ed educazione

A causa della loro sensibilità, per guidarli e addestrarli sono necessarie calma, coerenza e pazienza. La durezza e la mancanza di moderazione non sono appropriate e hanno molto presto un effetto controproducente. I piccoli segugi della Svizzera ricompensano una sufficiente empatia con grande affetto, buona obbedienza e docilità.

I piccoli segugi della Svizzera affascinano per la loro altissima capacità di apprendimento. Questo permette loro di imparare rapidamente le lezioni dai successi e dai fallimenti. Questa capacità è essenziale per una caccia indipendente e a lungo raggio, anche in terreni montani difficili. L’importante è che questi cani vengano utilizzati abbastanza spesso durante la caccia. Contrariamente a questa eccellente caratteristica, la volontà di imparare è meno pronunciata, il che può far apparire la razza come testarda o ostinata. In termini positivi, questo significa che i piccoli segugi della Svizzera sono difficili da convincere a compiere un’azione di cui non capiscono il senso.

L’addestramento all’obbedienza può influenzare in parte il futuro comportamento di caccia di un giovane cane. L’addestramento intensivo all’obbedienza, con richiami ripetuti spesso, può far sì che il cane diventi un cacciatore a corto raggio durante la caccia. Ciò significa che cercherà meno lontano e interromperà prima la caccia per tornare dal conduttore.

Sport per cani

Durante i dieci mesi in cui non si caccia, i piccoli segugi della Svizzera impressionano per il loro eccellente lavoro di traccia, compreso il mantrailing. Queste attività possono essere utilizzate anche come sostituti della caccia. Ma ovviamente anche i piccoli segugi della Svizzera si divertono a fare semplici esercizi di agility, purché vengano eseguiti senza pressione. Sono inoltre fedeli compagni di lunghe passeggiate nella natura, anche se devono essere tenuti al guinzaglio per la maggior parte del tempo. Grazie al loro peso ridotto, i piccoli segugi della Svizzera, almeno le femmine, possono essere gestiti anche da persone anziane senza problemi.

Ma come già accennato all’inizio, i piccoli segugi della Svizzera vengono allevati principalmente per la caccia e sviluppano la loro passione e le loro abilità nella caccia.

Questo ritratto di razza è stato creato insieme al club di razza responsabile “Schweizer Niederlaufhund- und Dachsbracken-Club SNLC“. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.snlc.ch