Logo SKG, grau

Importazione di cuccioli solo a partire da 15 settimane d’età – Eccezione per i cani di servizio e i cani con pedigree

Già nel marzo 2021, la consigliera nazionale di Sciaffusa Martina Munz aveva presentato un’interpellanza per chiedere l’adeguamento della legislazione al resto d’Europa. Da un lato si tratta di un’iniziativa positiva, che rafforza il benessere degli animali, ma dall’altro è una decisione difficile da prendere, perché tutti i proprietari di cani impegnati prendono volentieri in carico i loro cani tra le 8 e le 12 settimane, in modo da poter partecipare a questa importante fase della vita di un cucciolo.

Foto: Adobe Stock

Miglioramento del benessere degli animali e norme più severe per l'importazione di cani: avviata una consultazione

Dopo numerose discussioni, incontri e trattative, nell’estate del 2022 la SCS è riuscito a presentare una proposta di soluzione pratica e sensata per i nostri membri, la protezione degli animali, le autorità, i veterinari e l’autrice della mozione.

Abbiamo presentato questa versione all’OSAV e la versione attualmente in consultazione fornisce la regolamentazione eccezionale desiderata. Da un lato, rende più difficile il commercio di cani e obbliga sia i venditori che gli acquirenti ad agire in modo ponderato e controllato; dall’altro, la versione formulata consente l’applicazione da parte delle autorità, che avrà anche un effetto dissuasivo.

La SCS è molto soddisfatto che le esigenze dei suoi membri siano state prese in considerazione in questa proposta e sostiene pienamente la consultazione. Una piccola richiesta a tutti i nostri membri: se siete in contatto in qualche modo con una delle parti coinvolte nella consultazione, vi preghiamo di aiutarci evidenziando la deroga come una soluzione sensata ed efficace.

Gli artigli di lupo devono essere amputati solo da un veterinario

La seconda modifica prevista dalla revisione riguarda l’amputazione degli artigli di lupo nei cuccioli. Secondo le vecchie regole, questa operazione era consentita senza anestesia. Quando abbiamo interpellato i club di razza interessati, la stragrande maggioranza di essi ci ha risposto che questa operazione veniva comunque eseguita dal veterinario. D’ora in poi, questa operazione dovrà essere effettuata con anestesia locale.

I documenti di consultazione dettagliati, compreso il confronto tra la vecchia e la nuova versione, e la relazione esplicativa sono disponibili all’indirizzo: https://fedlex.data.admin.ch/eli/dl/proj/2022/56/cons_1

Vi ringraziamo per il vostro sostegno e ci auguriamo di poter contribuire attivamente al miglioramento del benessere degli animali in Svizzera.

Con i nostri migliori saluti

Hansueli Beer
Presidente della SCS

Yvonne Jaussi
Presidente del’CECPA