Eroi a quattro zampe

I cani da salvataggio in acqua salvano le persone in difficoltà da una morte da annegamento. Dal 2023, per la prima volta in Svizzera, una squadra è attiva in Ticino. Nella foto: È così che le persone prive di sensi vengono tirate a riva (foto di un'esercitazione).

I cani non sono solo compagni, membri della famiglia e migliori amici degli esseri umani, ma in varie situazioni possono addirittura essere dei salvatori. Con i loro sensi acuti, la loro impavidità e la loro lealtà, raggiungono prestazioni di alto livello. Ci sono diversi “lavori” che i nostri eroi a quattro zampe possono svolgere.

I cani possono svolgere diversi “lavori” salvavita: aiutano a localizzare persone sepolte nelle macerie, a trovare persone scomparse e a risolvere crimini, possono fiutare malattie e assistere le persone in caso di emergenza medica. Di seguito presentiamo alcuni esempi:

Cani da salvataggio in acqua: Una squadra di cani da salvataggio in acqua è operativa in Ticino come progetto pilota dal 2023. Il loro impiego nella prevenzione degli incidenti di nuoto e nelle operazioni di salvataggio è finora unico in Svizzera.

Cani da valanga: I cani da valanga possono individuare le vittime sepolte anche sotto uno spesso strato di neve. Possono persino rilevare persone in grave ipotermia. Quando vengono impiegati, non perdono tempo, ma lavorano con grande concentrazione, perché ogni minuto conta dopo una valanga.

Cani da ricerca in superficie: Anche i cani da ricerca in superficie utilizzano principalmente il loro fiuto per cercare persone scomparse che si sospetta si trovino nella zona. Vengono utilizzati soprattutto per cercare escursionisti o persone affette da demenza. Diverse organizzazioni addestrano team uomo-cane come squadre di soccorso, ad esempio Soccorso Alpino Svizzero (www.soccorsoalpino.ch) o Redog (www.redog.ch).

Cani poliziotto: Non tutti i cani poliziotto sono uguali; gli aiutanti a quattro zampe vengono impiegati in aree diverse e addestrati per diventare diversi “esperti in servizio”. Oltre ai cani per il servizio di protezione, ci sono anche super fiutatori di tutti i tipi che possono individuare persone, stupefacenti, esplosivi, banconote, dispositivi incendiari o supporti di dati.

Cani da assistenza in medicina: Anche in questo caso, la gamma è enorme. I cani vengono utilizzati per individuare un’ampia varietà di malattie o emergenze mediche. Possono rilevare, ad esempio, epilessia, allergie o ictus, oppure riconoscere aritmie cardiache o tumori.

Va sottolineato che i cani sono sottoposti a un addestramento approfondito per poter salvare vite umane. I loro detentori investono innumerevoli ore di addestramento nel loro lavoro comune e, a seconda del tipo di salvataggio, lo fanno su base puramente volontaria. Quindi non sono solo gli eroi a quattro zampe a dover essere ringraziati, ma anche chi si trova dall’altra parte del guinzaglio.

Ulteriori informazioni sui cani salvavita sono disponibili nell’attuale numero 7/24 di HUND SCHWEIZ, la rivista della Società Cinologica Svizzera.

Spaziosa, sostenibile e sicura

La Proace City Verso, completamente ammodernata, offre ampio spazio variabile, massima sicurezza e, con la Proace City Verso Electric, una propulsione sostenibile puramente elettrica a batteria. La Proace City Verso è stata completamente rivista e convince per le nuove caratteristiche stilistiche e di equipaggiamento. In particolare, la parte anteriore è stata ridisegnata. L’eliminazione della griglia superiore del radiatore tra i fari assicura un aspetto inconfondibile, mentre la griglia inferiore trapezoidale del radiatore si presenta con il caratteristico design Toyota. I nuovi fari full LED (a seconda dell’equipaggiamento) completano il look. Anche gli interni hanno un nuovo look, con dotazioni funzionali e confortevoli. Le nuove caratteristiche includono un touchscreen da 10 pollici ad alta risoluzione. Sono incluse anche porte USB-C per la ricarica e la connessione wireless degli smartphone. Con la revisione sono ora di serie ulteriori funzioni di sicurezza e assistenza alla guida, tra cui il sistema di pre-collisione (PCS), il sistema di mantenimento della corsia, i fari abbaglianti adattivi (AHB) e il riconoscimento della segnaletica stradale. Il pacchetto di sicurezza attiva comprende anche l’Adaptive cruise-control (ACC) e l”Intelligent Speed Assistance. Altre novità sono gli airbag laterali anteriori, il paraurti anteriore ridisegnato per una migliore protezione dei pedoni, il piantone dello sterzo di sicurezza e le parti strutturali rinforzate. La Proace City Verso offre spazio fino a sette passeggeri, con una configurazione dei sedili personalizzabile in base alle esigenze del lavoro quotidiano o della vita familiare. Per il modello attuale, Toyota ha rivisto la trasmissione della Proace City Verso a batteria, che aumenta significativamente l’autonomia (fino a 343 km secondo WLTP) e offre una potenza di 100 kW/136 CV. La Proace City Verso è disponibile anche con un moderno motore diesel da 1,5 litri da 96 kW/130 CV (con cambio automatico a 8 rapporti). In alternativa, è possibile optare per un motore a benzina da 1,2 litri con 81 kW/110 CV (manuale a 6 rapporti).