Logo SKG, grau

Diventate «NHB-Fachperson SKG»

Australian Shepherd

In qualità di NHB-Fachperson SKG, possedete le competenze necessarie per trasmettere ai proprietari di cani le conoscenze teoriche di base e i principi pratici per una gestione moderna, mirata e adeguata ai loro amici a quattro zampe.

Cane e padrone formano sempre una squadra. Non importa il livello di istruzione, l’ambiente sociale o l’attaccamento emotivo: la formazione deve essere divertente e rendere l’accoppiata cane-padrone un team degno di rispetto nella società.

Il Brevetto Nazionale Proprietario del Cane (BPC) esiste ormai da 6 anni. Dopo l’abolizione dei corsi obbligatori per detentori di cani nel 2017, è stata data maggiore importanza alla formazione volontaria. Grazie a un concetto formativo accattivante, cane e padrone imparano in modo divertente e rispettoso dell’animale come gestire insieme le situazioni quotidiane, cosa è necessario per un addestramento metodicamente corretto e come capire e riconoscere le esigenze e i modi di esprimersi dell’amico a quattro zampe. Nella nostra società, l’accoppiata uomo-cane ben addestrata gode di grande riconoscimento e rispetto.

Nel frattempo, alcuni cantoni hanno reso obbligatoria la formazione volontaria NHB e richiedono, in determinate condizioni, una comprovante del brevetto. Per poter continuare a formare i proprietari di cani in modo competente e mirato, sono necessarie persone formate come NHB-Fachperson SKG.


Nel settembre 2023, la SCS darà il via a un corso di formazione per NHB-Fachperson SKG!

La NHB-Fachperson SKG è in grado di concepire, pianificare ed erogare corsi teorici e pratici NHB (BPC). È autorizzata a tenere e a valutare esami teorici e pratici NHB (BPC) di propria iniziativa in tutta la Svizzera. Nell’ambito di un corso che prevede un totale di 12 giorni di frequenza frontale, i partecipanti acquisiscono le risorse necessarie e mettono in pratica le competenze apprese al fine di insegnare ai proprietari di cani, a livello teorico e pratico, come gestire i loro animali nella vita quotidiana in modo competente, tecnicamente corretto e moderno, nell’ambito di lezioni organizzate in piccoli gruppi.

Sono ammessi alla formazione gli istruttori responsabili di gruppo abilitati, così come gli addestratori con una formazione precedente equivalente e una comprovante d’esame corrispondente.

Ulteriori informazioni e il modulo di registrazione sono disponibili qui:
www.skg.ch/nhb-fachperson-skg

Lingua: La lingua di insegnamento è il tedesco

Congresso di Cinologia 2023

Per la terza volta consecutiva, anche quest’anno si terrà un grande evento dedicato a tutti gli amanti dei cani, agli allevatori e agli esperti: Il Congresso di Cinologia SCS

Quando: Sabato 30 settembre, 08.30 – 17.00 circa
Dove: BallyHouse a Schönenwerd
Tema: Genetica del colore del mantello nel cane
Lingua: La lingua della conferenza è il tedesco

I relatori di fama internazionale, Dott.ssa Anna Laukner e Prof. Dr. rer. Nat. Tosso Leeb offriranno una panoramica completa sul mondo dei colori del mantello dei cani. L’origine genetica del colore del mantello del cane, gli effetti sulla salute e sul comportamento, nonché l’allevamento mirato per ottenere determinati colori costituiscono argomenti appassionanti e complessi che non riguardano solo gli allevatori. Tosso Leeb presenterà progetti specifici in cui già oggi vengono creati database di alcune razze, e spiegherà l’utilità di queste raccolte di dati.

Il Congresso di Cinologia offre a tutti gli appassionati di cani un’opportunità esclusiva di ampliare le proprie conoscenze in un campo specialistico attuale. Saremo lieti di darvi il benvenuto al Congresso di Cinologia incentrato sull’interessantissimo tema della genetica del colore del mantello nel cane!

Il Congresso di Cinologia SCS è considerato come perfezionamento per gli allevatori SCS.

Ulteriori informazioni e il modulo di registrazione sono disponibili qui:
www.skg.ch/it/il-congresso-di-cinologia-scs

Spazio a volontà!

Sia che vogliate trasportare il vostro cane in un trasportino o abbiate bisogno di spazio per la famiglia o le attrezzature sportive, Toyota vi fornisce il modello più adatto alle vostre esigenze. Inoltre, vi garantisce una sicurezza all’avanguardia e, grazie alla trazione full hybrid, una tecnologia per la mobilità sostenibile. In questa newsletter vogliamo presentarvi due modelli rappresentativi dell’ampia gamma di modelli Toyota:

Toyota Corolla Cross   ➜

La Corolla Cross combina il design moderno di un SUV con la praticità di un’auto familiare, diventando così la compagna perfetta per tutti i giorni. Oltre a più spazio per testa e gambe, ha un bagagliaio spazioso e più semplice da riempire grazie all’apertura ampia e più alta.

La Corolla Cross Hybrid combina tutti i vantaggi delle prestazioni e del comfort, diventando la compagna di viaggio ideale. Il sistema ibrido di quinta generazione di Toyota offre un’agile maneggevolezza e consumi ridotti, mentre l’AWD-I intelligente e il T-Mate garantiscono maggiore sicurezza.

Toyota Highlander   ➜

Che si tratti di un viaggio avventuroso o di una gita spontanea in famiglia, la Toyota Highlander è sempre convincente. L’innovativa trazione ibrida rende la guida divertente, oltre a risparmiare carburante e a garantire prestazioni elevate con emissioni ridotte.

La Toyota Highlander può ospitare comodamente fino a sette persone. Tutti i sedili offrono spazio sufficiente per le gambe. L’interno può essere facilmente adattato in modo da poter trasportare comodamente tutto ciò di cui si ha bisogno, come ad esempio un trasportino per l’amico a quattro zampe.