Startseite » SCS » Le razze canine svizzere » Swiss Dogs on Ice
La diversità genetica delle nostre razze canine svizzere è un patrimonio culturale prezioso, ma la base di allevamento è limitata. Al fine di preservare e promuovere queste razze uniche nel lungo periodo, nell’ambito della conferenza sulle razze canine svizzere del 21 giugno 2025 è stato presentato il progetto «Swiss Dogs on Ice».
Il progetto, avviato dalla Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Zurigo, è realizzato in collaborazione con la Fondazione Albert Heim e la SCS e persegue un obiettivo chiaro: la creazione e la gestione di una banca del seme per le razze canine svizzere. La banca del seme ha lo scopo di garantire la conservazione del nostro patrimonio culturale. Il seme congelato contribuisce alla creazione e all’espansione delle popolazioni delle razze canine svizzere in tutto il mondo.
Entro la fine di novembre 2025, almeno 10 cani da monta di ogni razza svizzera dovranno essere inseriti nel programma. Aiutateci a motivare gli allevatori e i proprietari di cani da riproduzione a partecipare attivamente a questo importante progetto.
Tutte le informazioni relative al progetto «Swiss Dogs on Ice» sono disponibili nell’estratto della presentazione alla conferenza sulle razze canine svizzere di sabato 21 giugno 2025:
Con la registrazione confermi il tuo interesse a partecipare al progetto. Dopo aver verificato la tua registrazione, verrà redatto il contratto con tutte le informazioni e ti verrà inviato per la consultazione. Questo processo potrebbe richiedere alcuni giorni. Ti ringraziamo per la pazienza.