Assemblea delegati della SCS: Onorificenze per tre meritevoli cinologhe e cinologi

240 delegati e ospiti si sono riuniti il 26 aprile al Centro di Competenza Hund Schweiz a Balsthal. (Foto: Barbara Saladin)

La riunione dei delegati della Società Cinologica Svizzera SKG si è svolta per la prima volta il 26 aprile 2025 presso il Kompetenzzentrum Hund Schweiz di Balsthal. Le attività statutarie si sono svolte senza problemi. Durante l’assemblea generale, tre membri sono stati premiati per il loro impegno decennale nella cinologia.

L’Assemblea dei delegati della Società Cinologica Svizzera SKG si è svolta il 26 aprile 2025 a Balsthal SO e quindi per la prima volta nel nuovo Centro svizzero di competenza canina, inaugurato nel 2024. All’incontro hanno partecipato oltre 180 delegati votanti delle associazioni affiliate e circa 50 ospiti aggiuntivi. All’inizio sia il presidente della SKG Hansueli Beer che Christine Rütti, vicepresidente del comune ospitante di Balsthal, hanno pronunciato un discorso di saluto.

Le attività statutarie si sono svolte senza problemi. Le varie relazioni annuali, il bilancio annuale, la relazione dei revisori e il budget 2025 sono stati approvati all’unanimità. Come ha spiegato il vicepresidente e responsabile finanziario Béat Leuenberger, la situazione finanziaria dell’SKG rimane sana, anche se è alle prese con una perdita di membri, mentre il numero di cani che vivono in Svizzera è in costante aumento.

Al punto 7 dell’ordine del giorno, sono state approvate due modifiche minori al Regolamento di Allevamento SKG, riguardanti il prelievo di campioni per il profilo del DNA e i cani da monta stranieri e i loro certificati di monta.

 

Numerosi riconoscimenti 

Lisbeth Mach ha ricevuto un grande onore: La cinologa, allevatrice e giudice FCI di lunga data e comprovata esperienza è stata eletta membro onorario della SKG con un grande applauso.

Infine, sono stati premiati altri due esperti meritevoli e di lunga data: Il Dr. Peter Lauper ha ricevuto l’attestato alla carriera in cinologia e Margrit Martegani il premio al merito.

Al punto all’ordine del giorno «Informazioni della SKG», hanno preso la parola diversi ospiti, tra cui i rappresentanti delle aziende sponsor e il colonnello Dan Aeschbach come rappresentante del programma cinofilo dell’esercito. Il presidente della SKG Hansueli Beer ha inoltre fornito informazioni sulla Giornata del cane del 10 maggio e sulla relativa giornata di porte aperte presso il Centro svizzero di competenza cinofila di Balsthal, nonché sulla prossima tavola rotonda sul tema delle liste e dei divieti di razza. Ha inoltre annunciato che Swiss Olympic terrà una nuova votazione sull’ammissione della SKG già nel prossimo autunno. L’auspicata adesione porterebbe molti vantaggi politici allo sport cinofilo, in particolare per quanto riguarda le questioni di zonazione e le attività giovanili.

 

La prossima assemblea dei delegati della Società Cinologica Svizzera SKG si terrà il 25 aprile 2026. La località non è ancora stata decisa.